Filippo Solibello di Radio2 ospite al Web Radio Festival
Filippo Solibello è uno speaker radiofonico di Rai Radio2 dove attualmente conduce Caterpillar AM, dal lunedì al venerdì dalle 6,00 alle 7,30. Il conduttore di origini milanesi ha già partecipato al Web Radio Festival nelle scorse edizioni. Inoltre è stato intervistato più volte da radiospaeker.it per l’evento Radio City, di cui è direttore artistico. Filippo Solibello è uno speaker consolidato nel panorama radiofonico italiano: ha iniziato a trasmettere dai microfoni di Radio Popolare nel 1991 a Milano per poi passare nel 1997 alla radio di stato dov’è tutt’oggi.
Domenica 29 Ottobre alle 12,40 Filippo Solibello presenterà il workshop “Fuori dagli studi, dentro al cuore degli ascoltatori!”. La vera forza di uno speaker è quella di intrattenere l’ascoltatore cercando di creare un legame con esso, che paradossalmente continui anche al di fuori della diretta. Riuscire in tale missione è un’impresa sicuramente ardua e che ha bisogno di costanza. Fattori fondamentali sono gli argomenti trattati, le emozioni trasmesse, il raccontare qualcosa di se rendendolo pubblico, la musica,…è un insieme di tante variabili. Un altro modo per stare a contatto con gli ascoltatori è quello delle dirette in esterna: vedere dal vivo le voci che ci accompagnano durante la giornata, magari in occasione di un evento speciale (come può essere la sua creazione del Radio City), suscita emozione e rafforza quel legame che si è creata con il conduttore, il programma o l’emittente.
Un tema sicuramente vasto e che può avere svariate chiavi di lettura. Scopriamo quella di Filippo Solibello in questo workshop! Il Web Radio Festival vi aspetta e cogliamo l’occasione per ricordarvi che tutti i vari workshop sono gratuiti e l’ingresso al Festival è completamente libero.
Articolo a cura di Stefano Tumiati