Jamendo Technical Partner del Web Radio Festival 2017
Poco più di un mese all’inizio dell’edizione 2017 del Web Radio Festival targato Radiospeaker.it, il primo appuntamento interamente dedicato al mondo delle emittenti on-line, al fine di dare ampia visibilità a queste ultime, all’interno di un contesto prestigioso come il suggestivo complesso di Roma Eventi, situato a pochi passi da Piazza di Spagna, in Via Alibert.
Quest’anno il WRF si fa in due. L’appuntamento, infatti, è per il 28 e 29 ottobre. Un programma fitto di iniziative, già visibile sul sito ufficiale dell’evento. Workshop, incontri formativi, la presenza di aziende specializzate nel settore radiofonico, oltre alla possibilità di entrare in contatto con prestigiose personalità dell’etere, nazionali ed internazionali.
Senza dimenticare l’imperdibile contest, grazie al quale è possibile aggiudicarsi il titolo di Miglior Speaker e Miglior Radio del Web, già tanti gli iscritti sinora. Insomma, sono tanti i buoni motivi per non perdersi nessuno degli appuntamenti previsti dal Web Radio Festival di quest’anno. Così come svariate sono le partnership che hanno deciso di sposare il progetto. Tra sponsor e media partner si consolida il rapporto con coloro che, spinti da tanta passione, sostengono l’evento romano. Come nel caso del noto portale Jamendo, uno strumento utile, in modo particolare, anche per le stesse web radio che si fanno spazio nell’immenso panorama della rete Internet.
Una community internazionale di musica indipendente ricca di esperienza e valore, questo l’obiettivo alla base del lavoro svolto dallo staff di Jamendo, dando così agli utenti la possibilità di scaricare ed ascoltare il meglio dei brani indie sparsi in tutto il mondo. Ben 500.000 brani condivisi da più di 40.000 artisti di oltre 150 Paesi del mondo, questi i numeri, davvero enormi, del sito fulcro della condivisione musicale. Ampia visibilità proprio per quegli artisti, talentuosi, che, nella maggior parte dei casi, non godono di una vetrina radiofonica di prestigio, ma che, grazie a Jamendo divengono protagonisti assoluti, al fine di diffondere e rendere fruibili le proprie produzioni, in maniera capillare ed ampia. Ma non solo visibilità. Jamendo da la possibilità agli artisti stessi di guadagnare, concedendo in licenza i loro brani per uso commerciale.
Tramite Jamendo Licensing, vengono, ad esempio, soddisfatte le esigenze di chi cerca brani per le colonne sonore di determinati film o per inserirli in programmi televisivi, pubblicità, video online o come musica di sottofondo in appositi spazi commerciali. Un modo per godere anche di una giusta e soddisfacente retribuzione, unita alla promozione della musica, il tutto in un binomio funzionale e particolarmente vantaggioso per gli autori.
Insomma, i giovani artisti emergenti possono farsi avanti, promuovendosi su Jamendo dove, fidatevi, la musica proposta è davvero interessante, bella e da ascoltare!
Venendo a noi, sapete che è rimasta solo una settimana per Iscriversi al Web Radio Festival?
Vi aspettiamo!
Articolo a cura di Maurizio Schettino