Michele Logrippo di RCS al Web Radio Festival
Michele Logrippo è un professionista del settore radiofonico e informatico. Lavora per l’azienda RCS Sound Software, azienda che produce esclusivamente software dedicati al mondo del broadcast. Tra i più noti abbiamo Zetta, playout audio per la messa in onda, e GSelector, music scheduler per la programmazione musicale di un’emittente radiofonica. Abbiamo già parlato di RCS sponsor del Web Radio Festival 2017 e vi lasciamo a questo articolo per curiosare su i suoi prodotti offerti.
Il workshop di Michele Logrippo, dal titolo “Music Scheduling: la scienza incontra l’arte” si terrà Sabato 28 Ottobre alle ore 15,00. Il cosiddetto programmatore musicale è colui che è stato incaricato dai vertici della radio di scegliere le canzoni che saranno trasmesse. E’ un ruolo molto delicato e importante, molte volte il genere musicale è determinante per definire lo stile e l’identità dell’emittente. Alcune emittenti nazionali hanno anche quattro persone che collaborano e si occupano esclusivamente di questo lavoro. Ogni programmatore musicale si serve di uno scheduler, ovvero un software che permette di catalogare le canzoni inserite e, secondo precise regole, programmarlo nel palinsesto giornaliero della radio. Inoltre è possibile creare clock musicali, in vista dell’estate o di altri momenti, indicare il mood della canzone, le regole di programmazione, la priorità di scelta,… una vera e propria arte!
Vi aspettiamo al WRF17 insieme a Michele Logrippo, RCS, e tutte le aziende del settore. Inoltre, tra soli due giorni sapremo chi è lo speaker e la radio più forte del web.
Radiofonici! E’ tempo di programmare!
Articolo a cura di Stefano Tumiati