Radiostat: come vengono presi i dati di ascolto di una Web Radio?
Fabio Galli è Ceo di Radio Stat, un sito web che si occupa di registrare i dati di ascolto di webradio e streaming in simulcast. Radio Stat è in grado di offrire analisi giornaliere sul flusso dati del web, protezione di tali dati, monitoraggio del servizio. I dati sono raccolti una volta al minuto interrogando i server pubblici di streaming Icecast, Shoutcast e Radionomy.
Ad oggi la rilevazione degli ascolti radio in FM viene ancora svolta tramite il metodo CATI, ovvero con delle telefonate a campione. Un metodo che da un campione appunto elabora analisi su numeri maggiori, e che quindi non sicuro al 100%. Pensate che su questi dati si basano milioni e milioni del mercato pubblicitario radiofonico italiano. Il tema della raccolta dei dati d’ascolto è da sempre spazio di dibattito, soprattutto per quanto riguarda i metodi.
Calcolate che a tale rilevazione non vengono aggiunti i dati del traffico web, registrati appunto da Radiostat. Pensate solamente che può accadere che in un semestre si chiamino più persone ascoltatrice di una radio, solo per casualità, e che quindi tale emittente abbia più ascolti di altre. Questo breve esempio da una minima intenzione di come vanno presi i dati delle indagini su radio FM. Ad oggi le uniche radio a sapere di preciso quanti ascoltatori hanno sono le web radio.
Sabato 29 Ottobre alle 10:40 Fabio Galli presenterà il workshop: “Radio Analysis: dati su ascolti, siti web, app, download e target”. In questo incontro l’esperto del settore Fabio Galli illustrerà le tecniche di rilevazione dei dati web e la loro interpretazione, al fine di migliorare le zone più deboli della prorpia webradio.
Articolo a cura di Stefano Tumiati