Roland Technical Partner del Web Radio Festival
Roland è un’azienda giapponese leader nella produzione di software, componenti e strumenti musicali elettronici. Nasce nel 1972 fondata ad Osaka con un capitale azionario di 33 milioni di yen.
Oltre quindi a tastiere, sintetizzatori, console da dj e controller musicali, Roland produce anche molti prodotti dedicati all’Audio e al Video professionale. Tra le varie proposte elettroniche vi sono mixer audio digitali, dedicati principalmente a eventi live e spettacoli, stage box professionali, per portare i segnali dal palco al mixer di sala, registratori audio multitraccia, mixer e switcher video, per gestire le camere durante uno show, registratori audio-video, matrici audio-video,… tanta tecnologia prodotta e offerta da professionisti dell’elettronica.
Tutti i prodotti sopracitati offrono una fascia di base, per chi non ha grandi richieste, e una fascia di livello, per gestire situazioni più grandi e complicate.
Curioso il metodo utilizzato per scegliere il nome dell’azienda. Il nome originale, Ace Electronic Industries Inc., suonava difficile da pronunciare e spesso veniva storpiato. Il fondatore Ikutaro Kakehashi si mise a cercare il nuvo nome… sull’elenco telefonico! Sotto la lettera “R” il nome che suonava più americano era Roland, parola dalla pronuncia più semplice anche in altre lingue (e quindi facilitava la comunicazione con il mercato estero). Ironicamente, tale nome risulta difficile da pronunciare in giapponese, in qunto i suoni della L e della R sono molto simili.
Quest’anno Roland sarà Technical Partner e metterà a disposizione del Web Radio Festival un mixer video professionale, con il quale sarà possibile gestire la diretta video in streaming dell’intero evento.
Le due giornate del festival saranno piene di incontri, workshop, e dirette radiofoniche. Vi ricordiamo che l’evento è gratuito ed aperto a tutti. Avete già consultato il programma del Web Radio Festival 2017?
Articolo a cura di Stefano Tumiati