Web Radio Festival: i numeri di un successo che guarda al futuro
Sedici ore di diretta, un centinaio di web radio connesse, più di 3mila visualizzazioni dello streaming sui social di Radiospeaker.it, community organizzatrice da quattro anni del Web Radio Festival, la prima e unica manifestazione italiana dedicata alla radio on line e al Digital Audio tenutasi con successo a Roma nel fine settimana appena concluso.
A dar vita, corpo e anima all’evento le oltre 2mila presenze registrate, appassionati di radio, soprattutto giovani tra i 15 e i 30 anni che nel weekend hanno raggiunto la capitale.
Tutto ciò, ovviamente, senza nessuna discriminazione per i più grandi (d’età) ma anzi un premio, come quello andato alla migliore voce femminile, Catia Minguzzi, fiera 46enne romagnola di Alfonsine (Ra) che con il premio ha festeggiato i suoi trent’anni di radio che celebra idealmente ogni mattina nel suo “Buongiorno Sound” in onda sull’emittente piacentina Radio Sound.
Premiata anche la miglior voce maschile che è risultata essere quella di Federico Salmetti, 24 anni di Ovada (Al) arrivato al traguardo dopo quattro anni di palestra in una radio universitaria a Genova e oggi in onda su Radio Voce Spazio. Per lui la radio, fm o web, è e continuerà ad essere artigianato.
Soddisfatti i componenti della giuria di qualità : Danny Stucchi (Radio Capital), Federica Gentile (RTL 102.5), Fabrizio Tamburini (m2o) e Laura Antonini (Radio Deejay) che prima della fase finale dei contest si sono confrontati in un “radio summit” incentrato sul futuro dei network italiani.
Premiata al termine della intensa due-giorni anche Radio Libri, risultata migliore emittente web. Un progetto nato dalla mente di Carlo Mancini, già direttore di Radio Capital e RDS, sul palco per ritirare il riconoscimento e i numerosi premi offerti dagli sponsor della manifestazione.
Soddisfazione è stata espressa da Giorgio d’Ecclesia, ceo e founder di Radiospeaker.it, patron del Web Radio Festival.
“Questo è un periodo di cambiamento importante per la radio e la comunicazione in generale. Siamo fortunati a viverlo in prima persona. Radiospekaer.it si conferma il media più autorevole nel seguire e spiegare questa evoluzione del settore radiofonico anche grazie ad eventi come il Web Radio Festival oltre che on-line, off-line ma soprattutto on-air”.
Web Radio Festival