Regolamento

Scopri il regolamento del Web Radio Festival 2017

WEB RADIO FESTIVAL 2017

L’edizione 2017 del Web Radio Festival si terrà a Roma presso “Roma Eventi Piazza di Spagna” sabato 28 Ottobre 2017 dalle 09:00 alle 20:00

CATEGORIE PARTECIPANTI

Web Radio
– Miglior Web Radio
Speaker
– Miglior Voce Maschile
– Miglior Voce Femminile

1. CRITERI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al Festival le Web Radio e gli Speaker iscritti su Radiospeaker.it nelle sezioni Web delle Rispettive Categorie.

L’ammissione al concorso è gratuita. Il modulo d’iscrizione è compilabile on line sul sito www.webradiofestival.it nella sezione Iscrizioni entro e non oltre il 1° Ottobre 2017.
1.1 CATEGORIA WEB RADIO
Saranno ammesse alla categoria Web Radio (di Programmi e Solo Musicali) le Emittenti Radiofoniche che trasmettono esclusivamente sul Web e che sono presenti nell’elenco “Radio Web” di Radiospeaker.it a questo indirizzo: http://www.radiospeaker.it/radio/web/
N.B. Il profilo della Radio su Radiospeaker.it dovrà essere completo di logo dell’emittente e sito internet da cui i giudici potranno ascoltare la diretta radiofonica.
Saranno ammesse al festival le Web Radio con un flusso audio streaming continuo 24 ore su 24.
Non saranno ammesse al festival le Web Radio che hanno di fatto dati e caratteristiche differenti rispetto a quelle indicate nel data-base di Radiospeaker al momento dell’iscrizione nell’apposita sezione.
Non saranno ammesse al festival le radio che, pur avendo un canale web, trasmettono le proprie trasmissioni anche in FM
In caso di violazioni ai termini sopra citati non si verrà ammessi al Web Radio Festival
1.2 CATEGORIA SPEAKER
Saranno ammessi alla categoria Speaker (Maschili e Femminili) gli utenti italiani e stranieri iscritti sul sito Radiospeaker.it nella categoria Web presente a questo indirizzo: http://www.radiospeaker.it/speakers/web/
N.B. Il profilo dello Speaker su Radiospeaker.it dovrà essere completo di immagine, contatto email e file audio. Tale file audio sarà valutato dalla giuria del Web Radio Festival per esprimere le proprie valutazioni.
Ogni speaker dovrà completare il proprio profilo (profilo base o profilo pro) con almeno una foto ed un file audio con la propria voce (dimensione massima 2Mb, solo in formato Mp3), il quale verrà sottoposto all’insindacabile giudizio della direzione di Radiospeaker.it che potrà ritenerlo idoneo per  l’ammissione al festival.
I profili incompleti di foto, contatto mail e file audio non saranno ammessi al festival.
Radiospeaker.it si riserva il diritto di non ammettere al festival speaker che avranno inserito voci di altre persone (senza autorizzazione) nel file audio presente sul proprio profilo
Radiospeaker.it si riserva il diritto di non ammettere al festival speaker che trasmettono la propria voce anche su emittenti radiofoniche in FM.
In caso di violazioni ai termini sopra citati non si verrà ammessi al Web Radio Festival

2. PREMI

Il contenuto dei premi verrà comunicato entro il 1° Ottobre 2017 sulla pagina del web radio festival (webradiofestival.it) nella sezione Premi e comprenderanno materiale tecnico e strumentazione radiofonica.
ATTENZIONE: In caso di vittora, per ricevere il premio bisognerà essere presenti all’evento il giorno 28 Ottobre 2017. Nel caso in cui il vincitore non fosse presente all’evento, il premio verrà assegnato al classificato successivo, e così via, presente all’evento

3. VOTAZIONI

3.1 CATEGORIA WEB RADIO Il 1° Ottobre 2017, allo scadere delle iscrizioni, lo staff tecnico di Radio Speaker SRLS esaminerà i profili delle radio partecipanti e, a proprio insindacabile giudizio, esprimerà una votazione preliminare per selezionare le 10 radio più meritevoli in base ai criteri indicati di seguito da sottoporre al giudizio della Giuria Tecnica. Entro il 20 Ottobre la giuria consegnerà le schede con le indicazioni di voto su un punteggio da 1 a 5, in base ai seguenti criteri:

Criteri Sezione Web Radio
– Sito Web
– Sound Imaging
– Contenuti
– Selezione Musicale
ATTENZIONE: Il nome della radio vincitrice verrà comunicato la sera del 28 Ottobre 2017. Pertanto per ritirare i premi bisognerà necessariamente essere presenti fisicamente al Festival. In caso di assenza, verrà premiata la Web Radio Classificata nella posizione immediatamente successiva.
N.B. l’assegnazione del premio è ad insindacabile giudizio della Giuria.

3.2 CATEGORIA SPEAKER

a) Prima Fase – preliminare
1° Ottobre 2017, allo scadere delle iscrizioni, lo staff di Radio Speaker SRLS esaminerà i profili degli speaker partecipanti e, a proprio insindacabile giudizio, esprimerà una votazione preliminare per selezionare i 10 speaker maschili e le 10 speaker femminili più meritevoli in base ai criteri indicati di seguito da sottoporre al giudizio della Giuria Tecnica. Entro il 20 Ottobre 2017 la giuria consegnerà le schede dei conduttori iscritti con le indicazioni di voto su un punteggio da 1 a 5, in base a 3 criteri:
Criteri Sezione Voce Maschile/Femminile

– Mood (energia e modalità della voce e dei toni)

– Contenuti (scelta dei contenuti trattati)
– Originalità (giudizio complessivo sulla performance)
b) Seconda Fase – Finale Live 
Il 28 Ottobre 2017, durante l’evento del Web Radio Festival,  verranno comunicati i nomi dei 3 finalisti per ogni categoria che avranno accesso alla finale dal vivo. Seguirà una esibizione live dei 3 finalisti per categoria con successiva votazione da parte della giuria per eleggere i vincitori.
ATTENZIONE: I finalisti verranno comunicati la sera del 28 Ottobre 2017. Pertanto per prendere parte alla finale bisognerà necessariamente essere presenti fisicamente al Festival. In caso di assenza, verrà selezionato il/la concorrente classificato/a nella posizione immediatamente successiva.
N.B. La scelta del vincitore è ad insindacabile giudizio della Giuria.

4. NORME GENERALI

Con l’iscrizione il partecipante al Web Radio Festival accetta incondizionatamente ogni clausola del presente regolamento. Per tutto quanto, invece, non espressamente previsto, ci si rimette alla esclusiva discrezionalità della Radio Speaker SRLS, la quale potrà risolvere ogni questione a suo insindacabile giudizio (per es. ammettere/ non ammettere radio o utenti, o accettare/rifiutare/annullare l’iscrizioni in qualsiasi momento, decretare premi e quant’altro).