Dm Broadcast: un Mixer da 2.900 Euro alla miglior Web Radio
Come già annunciato in articoli precedenti Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre 2017 si terrà a Roma la quarta edizione del Web Radio Festival organizzato da noi di Radiospeaker. Tanti saranno gli eventi, i workshop e le iniziative a sfondo radiofonico. Non mancheranno i contest che eleggeranno la migliore radio e i migliori speaker del web, maschile e femminile. Il primo premio della categoria miglior webradio è un mixer professionale audio offerto dalla Dm Broadcast: il Dm 16.
Si tratta di un mixer di tipo broadcast e quindi studiato appositamente per l’uso in radio e tv. E’ un apparecchiatura di tipo modulare: sono presenti 16 slot nella quale inserire un massimo di 16 canali a scelta tra i moduli, ovvero i tipi di canale, messi a dispodizione dalla Dm Broadcast. Questo consente una grande flessibilità di progettazione e permette di adattarsi perfettamente alle esigenze dell’emittente che lo utilizza. Ogni modulo è caratterizzato da funzioni, ingressi e uscite differenti a seconda della funzione da ricoprire. I moduli utilizzabili sono Mic/Line, Line/Line, Master e Ibrido Telefonico. Vediamoli nello specifico:
Mic/Line
E’ il modulo mono dov’è possibile collegare un microfono o un segnale di linea. E’ presente anche un punto di Insert per poter collegare un eventuale processore di dinamica, come un compressore. Ha una sezione di preamplificazione, equalizzazione, pan, preascolto, on, fader e assegnazioni al master,aux 1 e aux 2. La funzione Fader Start, se impostata, permette di far partire un segnale da remoto.
Line/Line
E’ il modulo stereo dove in genere vengono collegate le sorgenti musicali. Come il modulo mono ha una sezione di preamplificazione, equalizzazione, pan, preascolto, assegnazioni, on e fader. Molto utile su questo modulo la funzione Fader Start per far partire la musica appena si tira su il fader. In più sono presenti 2 ingressi su connettore XLR e 2 ingressi su connettore Jack TRS. Questo consente di poter cablare due sorgenti sullo stesso modulo e tramite il tasto A-B scegliere cosa andare a gestire. Ovviamente le due sorgenti non potranno suonare insieme.
Ibrido Telefonico
E’ il modulo dedicato alle telefonate: permette di configurare un ibrido telefonico, gestire i livelli di ricezione e mandata, commutare la chiamata per passarla dal telefono al mixer, pan, assegnazioni, preascolto, on e fader.
Master
E’ il modulo dedicato alle uscite del mixer. Permette di gestire le uscite master, che andranno in emissione, e le uscite per casse e cuffie di regia e studio. E’ possibile selezionare cosa ascoltare in regia o in studio e regolarne il volume. Ha integrate anche due uscite cuffie, un ingresso per il microfono di talkback e il tasto relativo a tale funzione.
Un’ottima apparecchiatura audio professionale totalmente personalizzabile secondo le proprie esigenze. Per ulteriori specifiche Vi rimandiamo al sito della Dm Broadcast e alla brochure ufficiale del mixer. Se avete una webradio e vorreste provare a vincere il Dm 16 iscrivetevi ora al Web Radio Festival!