RCS: l’azienda che ha creato GSelector è Sponsor del Web Radio Festival
RCS Sound Software è l’azienda che nel 1979 ha creato Selector, il primo software di programmazione musicale progettato per le emittenti radiofoniche che desiderano avere più controllo sulle loro rotazioni, pur mantenendo equilibrio e varietà. RCS ha di fatto inventato la programmazione musicale.
Nell’ultimo decennio, RCS ha reinventato il modo in cui i radiofonici si approcciano alle loro attività, realizzando una intera nuova gamma di prodotti software.
Con GSelector, il più avanzato sistema di programmazione musicale multi-stazione a livello mondiale, Zetta, il pluripremiato playout radiofonico, Aquira, il software per la gestione pubblicitaria completa, e RCS News, il software semplice ed efficace per la redazione giornalistica, RCS offre una suite completa di prodotti software per l’azienda-radio moderna.
L’interfaccia grafica di Zetta è composta da moduli che permettono di controllare e modificare ciò che viene riprodotto sulle emittenti presenti nel software. I moduli in Zetta possono essere ridimensionati, ancorati o resi flottanti, quindi salvati in preset-layout. I layout di Zetta consentono di avere a portata di mano molteplici combinazioni di moduli che si adattano ai flussi di lavoro di ogni specifica attività radiofonica. Il modulo On-Air fornisce una rapida panoramica di ciò che sta accadendo in onda. Da qui, ogni elemento di scaletta può essere avviato, interrotto o saltato. Zetta è basato su un avanzato database centralizzato che consente di aprire più moduli dello stesso tipo contemporaneamente. In questo modo, è possibile ad esempio aprire un modulo On-Air per ogni emittente e controllarle tutte da un unico computer.
Il modulo Hot Keys viene utilizzato per creare una o più pulsantiere virtuali modificabili anche durante la messa in onda. Le Hot Keys possono essere configurate con qualsiasi numero di pulsanti e con qualsiasi colore.
Il modulo Multitrack Editor è un editor audio multitraccia non distruttivo. L’audio può essere aggiunto all’Editor con un semplice drag&drop da e verso altri moduli di Zetta. L’audio viene sempre elaborato nel suo formato originale e mai ricodificato.
Il modulo Log serve per visualizzare e modificare la programmazione di un’emittente per il giorno corrente o per i giorni successivi.
Il modulo Voice Tracker, compendio al Log, consente ad un utente di aggiungere un Voice Track tra gli eventi di scaletta. Il numero di elementi di scaletta visualizzabili contemporaneamente sul Voice Tracker può essere determinato di volta in volta dall’utente in base alle necessità. Dopo che il Voice Track è stato registrato, Voice Tracker si trasforma in Segue Editor, che permette riposizionare la traccia voce e tutte le altre tracce della scaletta direttamente, con possibilità di ascolto diretto e immediato del risultato finale.
Il modulo Notes consente di visualizzare note, citazioni o messaggi promozionali previsti dalla scaletta. Il modulo Notes segue l’avanzamento della scaletta: appena un evento dotato di nota viene mandato in onda, la finestra Notes si aggiorna con il relativo contenuto testuale.
Zetta è in grado di gestire gli splittaggi. In Zetta, “splittare” non significa solo suonare una sequenze di spot diversi per area, ma anche suonare singoli elementi come jingle, station ID o voice track “splittati” per area. Gli elementi splittati possono essere lanciati manualmente da un pulsante Hot Keys, con estrema semplicità. Gli split in Zetta possono essere centralizzati oppure distribuiti su sedi diverse. Tecnicamente, uno splittaggio si “abbona” a una stazione master. Con questa architettura, è addirittura possibile creare split “a cascata”, dove una stazione master A gestisce una stazione split
B, che a sua volta è master per una stazione split C.
Zetta può essere integrato con GSelector per la generazione e riconciliazione sincronizzata delle scalette. Gli orari vengono inviati da GSelector a Zetta in tempo reale con modifiche alla programmazione che possono essere apportate su entrambi i software in maniera bidirezionale. E’ ciò che noi chiamiamo “Living Log”: i software sono due, ma l’esperienza utente è unica.
La nuova generazione di software di RCS è sviluppata per essere già fruibile su dispositivi mobili e in cloud. RCS, ancora una volta, è pioniere con Selector2GO, Zetta2GO e Aquira2GO.
Zetta2GO è la versione web mobile di Zetta. E’ lo strumento che permette di controllare Zetta da un smartphone o tablet. Il controllo della messa in onda, della scaletta e delle Hot Keys è in tempo reale, con il solo uso di una connessione a internet e nessun software di controllo remoto. Ma non solo: Zetta2GO è dotato della propria versione del Voice Tracker, che consente di registrare un voice track direttamente da una pagina web, con il vantaggio di poter preascoltare, durante la registrazione, sia il brano che termina che il brano successivo.
Selector2GO è la versione web mobile di GSelector e offre lo stesso potente sistema di programmazione musicale di GSelector, oltre a funzionalità di modifica dell’archivio musicale, della scaletta e la funzionalità di analisi delle rotazioni musicali. Tutto nel palmo della mano.
Aquira2GO è la versione web mobile di Aquira. Dal primo contatto con il cliente alla fatturazione, tutto è sotto controllo in un unico sistema. La versione web è stata sviluppata particolarmente per gli agenti di vendita, i quali avranno a disposizione lo stato generale del proprio parco clienti e potranno generare proposte di contratto anche durante le visite ai propri clienti.
Le soluzioni software di RCS sono seguite da un team di supporto di livello mondiale: RCS infatti è l’unica azienda a fornire, di base con tutti i suoi prodotti, assistenza tecnica 24/7 a tutti i suoi clienti in più di 130 paesi.
Vi aspettiamo, quindi, al Web Radio Festival 2017 di Roma per scoprire da vicino il meglio dei prodotti e delle novità firmate RCS! Inoltre, se volete contendervi il premio come Miglior Speaker o Miglior Radio del Web, basta ISCRIVERSI AL CONTEST DEL WEB RADIO FESTIVAL.
Non mancate!